Formazione CEI a Bologna

.::    CEI – COMITATO ELETTROTECNICO ITALIANO www.ceiweb.it   ::. 

CORSO CEI 64-14

VERIFICHE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI
  
Sede: Best Western Hotel Re Enzo - Via Santa Croce 26 Bologna

Data di svolgimento del corso : 13 Giugno 2012


Il D.M. 37/2008 prevede che l’installatore al termine dei lavori, rilasci la dichiarazione di conformità di quanto realizzato, previa effettuazione delle verifiche previste dalla normativa vigente (comprese quelle di funzionalità dell’impianto).
La Norma CEI 64-8 prevede espressamente che al termine dei lavori
siano effettuate le verifiche al fine di valutare la rispondenza di quanto realizzato alla stessa Norma CEI. Questa Norma prevede in particolare le verifiche iniziali e le verifiche periodiche.
L’installatore deve, alla fine dell’attività di verifica, redigere il rapporto di prova, che deve essere consegnato all’utente. Il DPR 462/01, prevede che per gli impianti di terra e di protezione contro le scariche atmosferiche, il Datore di Lavoro non può mettere in servizio l’impianto prima della verifica eseguita dall’installatore che rilascia la dichiarazione di conformità ai sensi della normativa vigente. La dichiarazione di conformità equivale a tutti gli effetti ad omologazione dell’impianto.
Le verifiche sugli impianti rappresentano quindi un atto necessario da parte degli installatori, oltre che essere un momento qualificante della loro attività professionale. Purtroppo nella realtà pratica tali adempimenti sono spesso disattesi.
La Guida CEI 64-14 (Guida alle verifiche degli impianti elettrici utilizzatori) fornisce criteri uniformi di comportamento da seguire nel corso delle verifiche degli impianti elettrici, costituendo un sicuro ed autorevole riferimento per tutti coloro che le devono effettuare.

  • Nel corso sono sviluppati i seguenti argomenti:
  • Verifiche. Obblighi normativi e obblighi legislativi
  • Protezione contro i contatti diretti (nozioni di base)
  • Protezione contro i contatti indiretti
  • Caratteristiche essenziali degli impianti di terra
  • Verifiche. Esame a vista dell’impianto elettrico
  • Verifiche. Misure e prove (misura della resistenza di isolamento, prove di continuità, misura della resistenza dell’impianto di terra con il metodo della resistenza globale e con il metodo della caduta di tensione, idoneità dell’impianto di terra nei sistemi TT e TN, misura della resistività del terreno, misura dell’impedenza dell’anello di guasto, prova di funzionamento degli interruttori differenziali, misura della resistenza di isolamento delle pareti e del pavimento).

Torna alla home