Corso CEI sulle Smart Grid - Gestione e impatto sulla rete
Le  reti intelligenti (SMART GRID), sono sempre più utilizzate nella gestione delle reti elettriche di distribuzione dell’energia elettrica. Senza un adeguamento delle attuali reti di distribuzione e delle apparecchiature ad esse connesse si rischia di ridurre la qualità del servizio e di mettere a repentaglio la sicurezza del sistema.
Si perde,inoltre, l’opportunità di connettere generazione da fonte rinnovabile riducendo, così, l’impatto sull’ambiente. In previsione di questi importanti cambiamenti, CEI Formazione organizza il primo corso sulle Smart Grid allo scopo di informare progettisti, consulenti ed installatori sui più significativi vantaggi e sulle maggiori problematiche di gestione delle reti intelligenti, precisando che il cambiamento interessa non soltanto le reti MT e BT ma anche le AT.

I relatori, docenti abilitati dal CEI, nella mattinata faranno una panoramica sulle norme in vigore e in preparazione in ambito nazionale ed europeo, sul sistema di incentivi, sulle caratteristiche generali delle reti AT, MT, BT, sugli impianti di produzione. I lavori riprenderanno, nel pomeriggio, con l’analisi dell’impatto della generazione diffusa sulla frequenza, tensione, potenza attiva e reattiva delle reti elettriche. Infine, saranno elencate le possibili soluzioni individuate per la gestione delle Smart Grid.
Ad ogni partecipante sarà consegnata una dispensa con il contributo dei relatori e una copia della Norma CEI 0-21. Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione CEI.

Per iscriversi occorre consultare il sito CEI nella sezione“CEI Formazione” alla voce “connessione alla rete"
Torna alla home