“Nuova Delibera AEEG 84/2012 - Allegato A70 al Codice di Rete Terna”: CORSO CEI

Pubblicato il

Formazione CEI a Bologna
.::    CEI – COMITATO ELETTROTECNICO ITALIANO www.ceiweb.it   ::. 

CORSO CEI A70

“Nuova Delibera AEEG 84/2012 -
Allegato A70 al Codice di Rete Terna”
  
Sede:  CERMET Via Cadriano 23 
40057 - Cadriano di Granarolo E. (BO) 
Data di svolgimento del corso : 27 Giugno 2012

Lo sviluppo del settore delle energie rinnovabili ha contribuito a raggiungere in anticipo gli obiettivi del nostro Paese rispetto agli impegni presi in UE. In particolare, al mese di marzo di 2012 risultano essere connessi alla rete circa 13 GW di potenza di impianti fotovoltaici e circa 7 GW di impianti eolici.

Per contro, il valore tutt'altro che trascurabile di potenza generata tramite fonti così dette "non programmabili" ossia la cui produzione oraria è funzione degli eventi atmosferici (vento e sole), potrebbe portare a situazioni di instabilità della rete con conseguente rischio di blackout in aree a forte densità di impianti fotovoltaici ed eolici connessi alle reti di Media Tensione o di Bassa Tensione.


In quest'ottica il governo è intervenuto, con il decreto legge 1/2012 del 25/01/2012 convertito in legge il 24/03/2012, incaricando l'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) di definire "misure sui sistemi di protezione e di difesa delle reti elettriche necessarie per garantire la sicurezza del sistema, nonché le
modalità per la rapida installazione di ulteriori dispositivi di sicurezza sugli impianti di produzione, almeno nelle aree ad elevata concentrazione di potenza non programmabile".

L'AEEG si è quindi attivata, in data 8 marzo 2012 tramite la pubblicazione della Delibera 84/2012 "Interventi urgenti relativi agli impianti di produzione di energia elettrica, con particolare riferimento alla generazione distribuita, per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale".

Detta Delibera ha portato ad un immediato intervento sulle regole tecniche di connessione rimandando all'allegato A70 del codice di rete Terna e gettando le basi per l'aggiornamento delle Regole Tecniche di connessione rappresentate dalle norme CEI 0-21 (per gli impianti connessi alla rete BT) e CEI 0-16 (per gli impianti connessi alla rete MT e AT).


Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: