Per evitare queste situazioni c'è la nuova Norma Cei 0-21


Le "Regole tecniche di Connessione", cioè le regole con cui le reti elettriche si connettono tra di loro e con gli utenti sono andate avanti.  In particolare c'è stato un grosso passo avanti per le Regole tecniche di connessione in Bassa Tensione.
Cioè le connessioni degli utenti passivi (le abitazioni, gli esercizi commerciali...) e degli utenti attivi (impianti eolici, FV) alla rete!
In particolare sono molto importanti le regole per gli utenti attivi: cioè le connessioni alla rete degli impianti che producono energia.  Nel caso degli impianti eolici e fotovoltaici queste regole sono importantissime.

Le nuove regole sono riportate nella norma CEI 0-21, pubblicata oggi anche se alcune parti saranno sottoposte ad un periodo di "adattamento" per cui entreranno in vigore dopo.
L'AEEG è l'Autorità per energia elettrica e gas ed ha partecipato alla preparazione della CEI 0-21, occupandosi di argomenti correlati. per ulteriori sviluppi si può consultare direttamente il sito nei prossimi giorni.

La Norma CEI 0-21 è disponibile gratuitamente sul sito del CEI  dove si possono trovare anche le pubblicazioni correlate 0-16, 0-16;V2 e 0-17




Torna alla home