I trend economici del futuro. Come cambieranno le imprese nel prossimo decennio
[Hermann Simon, Danilo Zatta  -  IL SOLE 24 ORE, marzo 2011]
 
Il testo fornisce molte  risposte alle domande che tutti i manager si stanno ponendo. Dopo la grande crisi il mondo aziendale cambierà radicalmente nei prossimi anni, secondo 6 trend, che Simon e Zatta individuano e analizzano e a cui le aziende si dovranno adeguare con consapevolezza per affrontare le sfide del prossimo decennio.
Sommario
  1. Globalizzazione accelerata
  2. Maggiore influenza della politica
  3. Maggior legame fra manager e capitale
  4. Spostamenti tettonici  nel mondo dei prodotti
  5. Comportamento dei clienti irrimediabilmente cambiato
  6. Interconnessione totale
  7. La sfida: implementazione più efficace
Negli ultimi anni lo sguardo sul futuro s’è fatto alquanto incerto ed insicuro, ma questo non arresta il processo di evoluzione del mondo. Anche quando i trend economici di lungo


periodo vengono momentaneamente interrotti dalla crisi, essi  poi riprendono il loro cammino al superamento delle difficoltà. Per riuscire a capire dove stanno portando questi trend economici bisogna guardare oltre al momento contingente.

 

Diversi mega trend hanno già preso piede, come l’avanzamento delle energie rinnovabili, sistemi di alimentazione alternative per l’autotrazione, i progressi delle biotecnologie e delle tecniche mediche.

 

Senza approfondire la portata politica e sociale di questi profondi mutamenti, nel libro vengono trattate le questioni che hanno  un impatto diretto sulla gestione aziendale e sul management.

 

Sei sono i trend che vengono analizzati nel libro e che in parte sono già manifesti ed altri ancora agli albori. Tali trend si svilupperanno velocemente e si rafforzeranno determinando future opportunità, ma anche rischi, per le aziende e la loro gestione.

 

In particolare, uno di questi trend, definito “interconnessione totale” pone una grande attenzione ad internet ed alle  

RETI SOCIALI (Social Network)  

come modalità di interconnettersi, fare marketing, proporsi e studiare le esigenze dei possibili clienti in un mondo in cui la globalizzazione sarà sempre più spinta ed accelerata. Imprescindibile quindi essere in rete ed imparare a mettere a punto nuovi metodi di connessione sociale tra i vari attori del mercato.

 

L’obiettivo del libro è quello di sviluppare diagnosi da cui derivare pratiche ed indicazioni per i dirigenti. Chi riuscirà ad anticipare i sei trend, si troverà preparato e potrà beneficiarne.
 
 
Torna alla home