Il nuovo corso Impianti fotovoltaici con batterie di accumulatori (CEI PV-AC) fornisce le conoscenze di base sui sistemi di accumulo di energia e sul loro utilizzo.  
 
Gli impianti fotovoltaici con batterie di accumulatori rappresentano da anni una concreta possibilità di migliorare la qualità della vita in tutti i luoghi dove non è presente la rete pubblica.  
 
La riduzione dei costi dei componenti, in particolare dei moduli fotovoltaici e delle batterie, permetterà un notevole sviluppo di questi sistemi nei prossimi anni.


Per quanto riguarda il nostro Paese la consistente differenza tra l'elevato prezzo di acquisto in bolletta dell'energia elettrica per uso domestico, in particolare per il terzo e quarto scaglione di consumi, e la remunerazione dell'energia immessa in rete da parte del GSE, lascia intravedere buone possibilità di sviluppo di sistemi fotovoltaici con batterie di accumulatori, connessi in parallelo alla rete pubblica di bassa tensione, al fine di ottimizzare i consumi e ridurre i costi in bolletta dell'energia elettrica.  Questi sistemi potrebbero offrire dei benefici simili a quelli degli UPS  che garantiscono la fornitura di energia elettrica e risolvere per esempio il problema delle persone bloccate nelle cabine degli ascensori in caso di black-out della rete pubblica. Inoltre questi sistemi permetterebbero di recuperare l'energia generata dagli ascensori nella fase di discesa, che attualmente nella stragrande maggioranza dei casi viene dissipata mediante resistenze.
 
In Germania sono già previsti incentivi statali per gli impianti fotovoltaici con batterie di accumulatori funzionanti in parallelo alla rete.
 
Si noti che in Italia la norma CEI 0-21 pubblicata a giugno 2012 non vieta la possibilità di realizzare impianti di produzione fotovoltaica con idonei sistemi di accumulo e che sono in corso lavori normativi del CT 316 per aggiornare la norma CEI 0-21 e definire le prescrizioni di sicurezza e di misura dei flussi di energia anche in vista del termine degli incentivi del 5° Conto Energia.
Il CEI organizza un corso tecnico–pratico in cui vengono illustrati i criteri di sicurezza e di progettazione degli impianti fotovoltaici con batterie di accumulatori sia per funzionamento in isola (assenza della rete pubblica) sia per utenti attivi di bassa tensione connessi in parallelo alla rete pubblica.
 
Al termine del corso saranno eseguite alcune dimostrazioni pratiche del funzionamento della protezione di interfaccia mediante una idonea cassetta di prova in campo, in conformità alla norma CEI 0-21.  Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione CEI.
 
 
 
 
 Scarica la locandina di preadesione 
 
per le prossime edizioni
 
 
    Milano     19/09
    Roma       25/10
    Torino      22/11 
 
 

 
Torna alla home