Sunsaluter: Eden Full inventrice di un economico sistema per pannelli solari rotanti

Pubblicato il

Sunsaluter: Eden Full inventrice di un economico sistema per pannelli solari rotanti
Era il 2011, quando Eden Fulluna ragazza  di soli 19 anni ed al suo primo anno di ingegneria meccanica presso l'università di Princeton inventò un innovativo sistema che permetteva di aumentare l'efficienza dei pannelli solari del 40%.   

Questa invenzione consiste in un sistema rotatorio, a prezzi molto contenuti, in grado di far seguire la traiettoria del sole ai pannelli solari

 
Un sistema rotatorio era in precedenza già stato studiato ma era costituito da una serie di apparati elettrici il cui costo mediamente si aggirava sui 600 dollari, rendendolo quindi poco appetibile al mercato. Il costo del sistema inventato da Eden Full e denominato Sunsaluter si aggirava invece intorno ai 10 dollari
 
I pannelli solari rotanti funzionano un po' come fanno i girasoli, seguono la traiettoria del sole e  aumentano di molto la resa dei pannelli solari.
 
La tecnologia sfruttata da Eden Full per il suo sistema rotante, è completamente diversa da tutte quelle pensate finora e si basa sulla capacità di allungarsi o accorciarsi di alcuni cavi, sensibili a diversi fattori, tra cui soprattutto il calore.
 
La variazione di questi cavetti comanda direttamente la rotazione dei pannelli solari, senza l'ausilio di costose apparecchiature. Si tratta quindi di un azionamento di tipo passivo.
 
Questa invenzione è stata molto premiata ed Eden Full tuttora si occupa direttamente  dello sviluppo, perfezionamento e commercializzazione del prodotto SUNSALUTER .
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: